Il Condizionatore Mitsubishi Si blocca e lampeggia

spie mitsubishi MSZ

Con l’aiuto del nostro Gianluca proviamo a darvi un supporto sulle ragioni di questa condizione. Perché se il condizionatore Mitsubishi si blocca e lampeggia potrebbe trovarsi in uno stato non provocato necessariamente da un guasto. Vi consigliamo cosa valutare per risolvere il blocco o per orientare meglio l’assistenza del vostro tecnico di fiducia.

Un’analisi del condizionatore Mitsubishi che si blocca e lampeggia

Generalmente, spiega il nostro Gianluca, il vostro condizionatore può passare da una condizione di funzionamento normale al blocco improvvisamente. Trattandosi di un cambio di stato improvviso, in effetti, questo potrebbe verificarsi senza che voi ve accorgiate per cui, di punto in bianco, rientrando nella stanza lo trovereste in blocco e lampeggiante.

Gianluca, però, cerca anche di tranquillizzarci da momento che ciò che potrebbe apparire un guasto spesso nasconde una condizione funzionale prevista dall’elettronica della macchina: vogliamo dire che il vostro condizionatore Mitsubishi che si blocca lampeggiando si trova in quello stato perché è previsto che faccia così in alcuni casi.

Il condizionatore si blocca a causa dell’elettronica

Il vostro condizionatore Mitsubishi ha un apparato elettronico interno che ne regola il funzionamento. Voi potete comandarlo mediante il telecomando regolando la temperatura del condizionatore, la velocità dell’aria, la funzione impostata. Lui, da solo, grazie alla scheda madre si auto-regola per soddisfare ogni vostra richiesta.

Un condizionatore Mitsubishi si blocca e lampeggia, ad esempio, quando la scheda madre si guasta, oppure una delle diverse sonde presenti nel condizionatore comunica uno stato di errore ad essa. Ma anche quando una di questa sonde comunica valori errati di temperatura, umidità dell’aria o velocità di ventilazione.

Sul problema di natura elettronica c’è poco di diverso da fare che richiedere l’intervento del vostro tecnico di fiducia: sarà suo compito verificare i parametri e comprendere lo stato della scheda e delle componenti elettroniche ad essa collegate. Sapete che, spesso, sono i collegamenti (cablaggi e cavi) a causare problemi di comunicazione tra scheda e sonde? Basterà farli controllare.

Il Mitsubishi si blocca durante il riscaldamento

In funziona riscaldamento può capitare che il condizionatore si blocca e lampeggia. Si tratta di una condizione prevista e il blocco della macchina ha generalmente una durata stabilita di circa 10 minuti: è normale se, con temperatura esterna molto bassa e anche l’umidità molto alta, il Mitsubishi deve eliminare la condensa che si forma. Quindi il blocco si verifica per lasciar spazio alla funzione di sbrinamento.

Il Mitsubishi lampeggia a causa di anomalie elettroniche

I modelli di ultima generazione impiegano i led come indicatori visivi di condizioni anomale o di blocco della macchina. Per darvi un’idea di cosa indica lo specifico stato di condizionatore che si blocca e lampeggia prendiamo ad esempio il modello Mitsubishi Kirigamine, molto diffuso:

  • Sono accese in modo fisso entrambe le spie per indicare che il condizionatore è in funzione normalmente per raggiungere la temperatura impostata. Non occorre preoccuparsi perché si tratta di una condizione normale.
  • Accesa, fissa, è la sola spia di sinistra per indicare che il condizionatore ha raggiunto la temperatura da voi richiesta.
  • La spia di sinistra è accesa fissa, mentre lampeggia la spia di destra. Questa spia indica il funzionamento “in emergenza” che è possibile attivare quando non funziona il vostro telecomando. Potete attivare il condizionatore manualmente grazie all’interruttore che si trova al di sotto delle spie stesse.

Attenzione al Timer

Si tratta di una funzione che, quando non la si usa, non la si conosce e non se ne capiscono le modalità di inserimento e disinserimento. Gianluca spiega che, in una piccola percentuale di casi, gli è capitato di intervenire su Mitsubishi bloccati e causa dell’entrata in funzione del Timer attivato erroneamente dal cliente..

Appuntamenti immediati