Condizionatore Mitsubishi con Spie lampeggianti

spie mitsubishi MSZ

I moderni condizionatori della Casa giapponese dispongono di un’elettronica avanzata che permette loro di comunicare con noi utenti e segnalare eventuali anomalie e problemi tecnico. Questo accade quando il condizionatore MItsubishi ha spia lampeggiante. Con un nostro esperto vi descriviamo alcune tra le cause più diffuse che provocano il lampeggiamento.

Condizionatore Mitsubishi con spia Lampeggiante

Il nostro esperto Mario ci ha supportato per redigere questa guida al lampeggiamento delle spie sull’unità interna del vostro Mitsubishi. Si tratta di un aiuto concreto a comprendere cosa comunica l’elettronica della macchina, a seconda della spia illuminata, e ad indirizzarvi eventualmente verso l’assistenza qualificata di un esperto.

Alcuni casi possono lasciarvi tranquilli poiché non indicano a casi gravi, ma altre situazioni richiedono obbligatoriamente l’intervento di un tecnico. Vi specifichiamo quando è il caso di affidarvi all’assistenza.

Sarà utile per voi analizzare le cause delle spie lampeggianti sui modelli e le serie Mitsubishi più diffuse sul mercato: le abbiamo analizzate singolarmente.

Condizionatore Mitsubishi Kirigamine con spia Lampeggiante

Questo modello dispone di tre spie posizionate sul lato destro dello split interno. S trovano sotto il ricevitore del segnale del telecomando che ha le sembianze di un piccolo riquadro scuro.

Tre sono le spie che indicano prevalentemente le condizioni di funzionamento in stato normale e non richiedono intervento del tecnico, tranne in un caso:

  • Sono accese fisse le spie quando il condizionatore è in funzione normalmente per raggiungere la temperatura impostata. Non vi sono problemi.
  • Lampeggia solo la prima spia quando il condizionatore ha raggiunto la temperatura da voi richiesta.
  • Lampeggia solo l’ultima spia mentre la seconda è accesa fissa. Questo caso indica il funzionamento “in emergenza” che è possibile attivare quando non funziona il vostro telecomando. Potete attivare il condizionatore manualmente grazie all’interruttore che si trova al di sotto delle spie stesse.
  • Lampeggiano tutte e tre le spie del vostro MItsubishi. In questo caso potrebbe esserci un problema che riguarda le alette dello split. Capita dopo una manutenzione o la pulizia dell’unità interna in cui vengono trattate anche le alette che possono essere smontate. Se non riuscite a verificare da soli se queste fossero state montate male, occorre contattare un tecnico.
spie mitsubishi kirigamine
spie unità interna Kirigamine

Condizionatore Mitsubishi MSZ con spia Lampeggiante

La serie MSZ è forse la più diffusa sul mercato e numerosi, circa il 55%, sono gli interventi eseguiti su questi modelli tra tutte le chiamate di assistenza sui condizionatori Mitsubishi.

L’elettronica di questi condizionatori supporta due led di stato che lampeggiano per indicare stati e condizioni tecniche specifiche. Le spie si trovano in basso, a destra, dello split interno.

  • Sono accese in modo fisso entrambe le spie per indicare che il condizionatore è in funzione normalmente per raggiungere la temperatura impostata. Non occorre preoccuparsi perché si tratta di una condizione normale.
  • Accesa, fissa, è la sola spia di sinistra per indicare che il condizionatore ha raggiunto la temperatura da voi richiesta.
  • La spia di sinistra è accesa fissa, mentre lampeggia la spia di destra. Questa spia indica il funzionamento “in emergenza” che è possibile attivare quando non funziona il vostro telecomando. Potete attivare il condizionatore manualmente grazie all’interruttore che si trova al di sotto delle spie stesse.
spie mitsubishi MSZ
spie lampeggianti serie MSZ

Condizionatore Mitsubishi SLZ con spia Lampeggiante

Questa è la serie di condizionatori Mitsubishi a cassetta (da incasso nel soffitto) più venduta, per questa ragione con Mario ne analizziamo il lampeggiamento delle spie.

Questo modello può essere dotato di un telecomando standard oppure di un comando a distanza su cui si trova un led di stato di colore verde che comunica informazioni importanti. Ma la stessa unità ad incasso per il soffitto è munita di led verde che fornisce le medesime informazioni

    • Spia verde lampeggiante sull’unità a soffitto o sul comando a distanza: questo si verifica quando la macchina si sta avviando ma, se il lampeggiamento avviene quando il condizionatore non è avviato e non sembra funzionare occorre far eseguire una verifica dall’assistenza poiché è presente un problema. Vi occorre sapere che le cause del lampeggiamento possono essere molteplici, ma hanno sicuramente attivato l’autodiagnosi a protezione della macchina: occorre l’intervento del tecnico per risalire al problema specifico.
spie mitsubishi slz
Spie unità interna SLZ

Assistenza al vostro Condizionatore Mitsubishi

Se riscontrate il lampeggiamento di un o più spie sul vostro Mitsubishi in concomitanza di un suo malfunzionamento o se comunque riscontrate una delle condizioni su descritte potete usufruire del nostro supporto qualificato.

Conosciamo molto bene la gamma Mitsubishi su cui operiamo da oltre 28 anni risolvendo ogni tipologia di malfunzionamento.

Appuntamenti immediati

Articoli correlati