Istruzioni Condizionatore Mitsubishi

filtri e prefiltri split condizionatore

Prendendo in esame i prodotti del Marchio, con l’aiuto del nostro esperto Paolo abbiamo del condizionatore Mitsubishi le istruzioni fondamentali per impiegarlo. Vi guidiamo nella comprensione e nell’uso del vostro impianto Mitsubishi anche attraverso i tasti del telecomando in dotazione.

Condizionatore Mitsubishi Istruzioni per l’Uso

Ogni condizionatore del Marchio ha le funzioni fondamentali, quelle che permettono un impiego abbastanza completo dell’impianto per riscaldare casa o l’ufficio, rinfrescarli o trattarne l’aria e l’umidità.

Le istruzioni per usare il condizionatore riguardano inevitabilmente il telecomando che dispone dei “tasti funzione” insieme a tutti i comandi per regolare temperatura e ventilazione. Con l’aiuto di Paolo procediamo qui a indicarvi quali sono e che simboli hanno i tasti fondamentali.

Condizionatore Mitsubishi Istruzioni Telecomando

Ogni condizionatore Mitsubishi, caratterizzato da una elettronica evoluta, dispone di funzioni specifiche che dovete sapere impostare a seconda del comfort climatico che vorrete dare ai vostri ambienti nelle diverse stagioni. Il telecomando permette, in genere, di accedere ad un MENU’ FUNZIONE mediante il tasto Mode, ma vediamo nel dettaglio tutti i casi:

  • Funzione Raffreddamento: cercate il fiocco di neve o del cristallo di ghiaccio su un tasto specifico. In alternativa, come per la maggioranza dei telecomandi Mitsubishi, troverete il tasto MODE : schiacciandolo entrerete nel menù funzioni e premendolo più volte vedrete scorrere sul display il nome e simbolo di tutte le funzioni, una dopo l’altra.
  • Funzione Riscaldamento: Il simbolo che la identifica è quello del sole. Questo potrà essere presente su un pulsante specifico, ma come spiegato la funzione potrà essere raggiunta grazie al tasto MODE. Premetelo più volte per vedere scorrere sul display le funzioni sino ad individuare quella del Riscaldamento.
  • Funzione Deumidificazione: la funzione è indicata dal simbolo della goccia d’acqua. Potrete avere, sul telecomando, un pulsante dedicato oppure potreste individuare il simbolo premendo il pulsante “Mode\Modalità” e scorrendo il sotto-menù sino a selezionare l’icona con il simbolo su descritto
  • Funzione Ventilazione: cercate il simbolo di una ventola e con testo FAN, oppure un tasto con solo testo FAN. Anche in questo caso occorre individuare un tasto singolo oppure individuare il tasto “Mode\Modalità” che vi darà accesso al sotto-menù
simboli tasti telecomando Mitsubishi
Funzioni Condizionatori Mitsubishi

Istruzioni per regolare il Condizionatore Mitsubishi

E’ importante sapere che, indipendentemente dalla funzione scelta, il condizionatore può essere regolato nel suo funzionamento. Potrete sempre regolare temperatura e velocità di ventilazione, ma nei modelli più evoluti avrete la possibilità di impostare il grado di umidità e di modificare la posizione delle alette dello split per indirizzare l’aria dove preferite. Vediamo bene come.

  • Temperatura dell’aria: sul telecomando disponete di tasti per la regolazione della temperatura di esercizio con tasti “+” e “-” oppure con i tasti ⇑ e ⇓ . Il display digitale vi comunicherà i gradi centigradi (23°) impostati.
  • Velocità della ventola: fate sempre riferimento al tasto FAN che, se premuto ripetutamente, permette di aumentare e diminuire la potenza di ventilazione .
  • Posizione delle alette: a seconda del modello Mitsubishi in vostro possesso potrete avere la possibilità di intervenire sulla posizione delle alette dello split installato a parete. Queste sono programmate per oscillare, ma anche per rimanere fisse. Potrete fissarle in più posizioni impiegando il tasto VANE, che agisce su più posizioni a partire dal basso verso l’alto. I modelli più evoluti, inoltre, dispongono del tasto LOUVER che permettono di modificare la posizione anche in senso orizzontale, quindi sinistra\destra.
simboli regolazioni telecomando mitsubishi
Regolazioni Condizionatore Mitsubishi

Condizionatore Mitsubishi Istruzioni per la manutenzione

Il vostro condizionatore deve essere sottoposto a pulizia ad ogni cambio di stagione perché Mitsubishi consiglia la rimozione di polvere e detriti almeno dai filtri dell’aria. Un primo grado di pulizia può essere gestito dall’utente che ha la possibilità di raggiungere abbastanza facilmente i filtri. Le istruzioni mirate:

  • Aprire lo sportello frontale dello split: generalmente sui profili laterali la cover di plastica presente degli incavi, oppure delle linguette, che vi aiuteranno a far leva per alzare lo sportello. I filtri sono posizionati subito a vista.
  • Estraete i filtri: i filtri hanno generalmente piccole maniglie che vi permetteranno di estrarli. Il modo più semplice per estrarli dagli alloggiamenti è quello di prenderli per una estremità e tirarli verso di se facendo attenzione alla presenza di eventuali fermi in plastica
  • Pulite i filtri con acqua e sapone: i filtri in materiale plastico possono essere puliti con acqua tiepida immergendoli o sottoponendoli ad un getto delicato di acqua. Inoltre, sapone un po’ di neutro può aiutare a sciogliere meglio gli accumuli di polvere e una spugna morbida può essere efficace a trattarne il reticolato senza provocare danni.

Paolo ci spiega che la manutenzione completa, consigliabile almeno una volta l’anno, comprende però ulteriori attività che l’utente non può svolgere in autonomia. E’ importante che vi rivolgiate all’assistenza per sottoporre il condizionatore a:

  • Pulizia della ventola interna dello split
  • Sanificazione di filtri, ventola e condensatore mediante l’impiego di prodotti professionali
  • Prova di efficienza e di tenuta
  • Verifica dello stato del circuito refrigerante
  • Analisi pressione Gas refrigerante
  • Verifica e pulizia ventola e griglia su motore esterno
filtri e prefiltri split condizionatore
Filtri Unità Interna Mitsubishi

Manutenzione del condizionatore a Domicilio

Il nostro Centro tecnico è disponibile per interventi su tutta Roma utili a compiere una verifica completa e la manutenzione professionale del vostro Mitsubishi.

Compiamo, in maniera professionale e mirata, tutti gli interventi utili a pulire approfonditamente le componenti interne dello split per la vostra sicurezza e per la salubrità degli ambienti.

Appuntamenti immediati

Articoli correlati